RWD-FWD

I PESCI NON PORTANO FUCILI
Nomas Foundation
Studio & Archivio Alfredo Pirro
16 novembre 2016 – 25 gennaio 2017
cura di Ilaria Gianni

IL PROGETTO

RWD – FWD è la prima tappa del progetto I pesci non portano fucili, titolo che Alfredo Pirri ha scelto in omaggio all’opera in cui Philip K. Dick immagina una società disarmata e fluida come il mare aperto.
Il progetto, che vede la collaborazione tra Fondazione Nomas, MACRO e MAXXI, nasce da una condivisione progettuale tra realtà pubbliche e private, fortemente voluta dall’artista.

LA MOSTRA

RWD – FWD, a cura di Ilaria Gianni, mette in luce il lavoro di Alfredo Pirri e la sua poetica rintracciandone le origini e il percorso a partire dal suo archivio personale.
La scelta di usare lo studio dell’artista come spazio espositivo nasce dal desiderio di dar modo al visitatore di conoscere il luogo di meditazione, creazione e di archiviazione fisica di tutte le sue opere e documenti.
In esposizione una selezione di materiale prodotto e conservato dall’artista, testimonianze e tracce del suo percorso di ricerca, dagli anni Ottanta ad oggi. Bozzetti, note, fotografie, lettere, schizzi, video: documenti inediti, progetti di opere e di incontri, relative all’attività artistica e intellettuale di Alfredo Pirri, saranno accompagnate da alcune opere recenti e passate. Alcuni documenti come i disegni preparatori per la realizzazione della Fondazione Volume! quelli realizzati per lo spettacolo Eneide del 1983, musicato dai Litfiba e quelli ideati per Angeli di Luce del 1984, saranno mostrati per la prima volta.
La molteplicità e la varietà dei documenti esposti sottolinea come l’attività di Pirri non si sia distinta solo nell’ambito delle arti visive ma anche del teatro, nell’architettura e nella grafica, campi in costante dialogo e spesso inscindibilmente legati nell’opera dell’artista.

Mentre lo Studio & Archivio Alfredo Pirri è scelto come spazio espositivo, la sede della Fondazione Nomas si trasforma nel laboratorio in cui l’artista lavora alla creazione di un’opera di grandi dimensioni.

Ogni domenica la rivista online Alfabeta2 ha ospitato una documentazione di testi, video e audio proveniente dall’Archivio Alfredo Pirri, a cura di Chiara Pirri.

foto di Giorgio Benni

RWD – FWD

a cura di Ilaria Gianni

responsabile archivio Alfredo Pirri Chiara Pirri

assistente curatore Elisa Genovesi

assistente studio Alfredo Pirri Giulio Bensasson

ufficio stampa Flaminia Casucci e Allegra Seganti

video Simone Valente

sponsor tecnico SistemaLab

media partners Alfabeta2, Domus, Exibart

shows , , , , , , , .

I commenti sono chiusi.