Ultimi Passi

15′
Un segno nel Foro di Cesare, 2007
Video sull’omonima opera realizzata a Roma
Regia: Luca Fantasia

Nell’ambito della rassegna “Giganti”, a cura di Ludovico Pratesi, dal 7 settembre al 15 ottobre 2007 l’associazione Futurarte ha organizzato il progetto “Alfredo Pirri. Un segno nel Foro di Cesare”. Da Via dei Fori Imperiali è stato possibile osservare il nuovo lavoro dell’artista italiano, un grande pavimento di specchi che ricorda il sagrato delle basiliche imperiali, posizionato in modo tale da riflettere le rovine archeologiche circostanti.
L’illuminazione del sito è stata curata dall’impresa GUZZINI, con un progetto ideato in collaborazione con l’artista, finalizzato ad evidenziare in modo particolare il fronte orizzontale del doppio colonnato prospiciente a via dei Fori Imperiali. Ogni singola colonna, sia essa integrale o spezzata, è stata illuminata con un apparecchio di nuova concezione appositamente studiato e realizzato dal “Centro Studi GUZZINI” per l’illuminazione architettonica e monumentale.
Il video illustra l’intero lavoro, dalla preparazione, particolarmente ricca di suggestioni sonore e visive, alla realizzazione finale, soffermandosi in particolar modo sulla relazione tra l’opera e l’ambiente circostante.

video.