Tenuta dello Scompiglio
Vorno (LU), 2009

La mostra inaugura l’Accademia dello Scompiglio, in concomitanza del seminario omonimo per giovani artisti e curatori tenuto dall’artista stesso e da ospiti -artisti, critici, storici, curatori.

Lo spazio in cui arte e natura si mescolano si trova sulle colline toscane, una tenuta al cui interno vi sono spazi dedicati all’arte visiva, un teatro, uno spazio per l’arte culinaria, una ex-cappella (che ospita una delle due opere dell’artista) e una vecchia casa delle pecore, in cima alla collina, anch’esso luogo d’intervento dell’artista.

L’opera, concepita dall’artista appositamente per lo spazio della cappella, consiste in un pavimento di cristallo calpestabile nel cui spessore sono contenute un grande numero di piume colorate di un rosso intenso. Le piume, riflettendosi sul fondo bianco retrostante, creano una luminosità sempre mutante asseconda del movimento della luce solare. E’ come se delle grandi finestre vetrate fossero cadute a terra dopo l’urto con uno stormo di uccelli o di angeli, e si fossero disposte mantenendo la traccia di quest’impatto per fare poi da sfondo ai nostri passi leggeri e pericolosi.

disegni preparatori

opera
ph. Andrea Martiradonna

testo di Alfredo Pirri: clicca qui

personal show, Tenuta dello Scompiglio, Vorno (LU), 2009

The exhibition inaugurates the Accademia dello Scompiglio (Scompiglio’s Academy), in concomitance with a homonymous seminar for young artists and curators kept by the artist himself and guest-artists, critics, historians, curators. The space in which art and nature blend is in the hills of Tuscany, an estate where are spaces dedicated to the visual arts, a theater, a space for the culinary arts, a former chapel (which houses one of the two works by the artist) and an old sheep house on the hill, also a place of intervention of the artist.

sheep’s house

The work, conceived by the artist specifically for the space of the chapel, consists of a glass floor in the walk-thickness of which contain a great number of colored feathers of a deep red. The feathers, reflecting on the white background behind it, creating a mutant brightness always favors the movement of sunlight. It ‘s like the large glass windows had fallen to the ground after a collision with a flock of birds or angels, and they were willing keeping track of this impact to then make the background light to our steps and dangerous.

chapel

preparatory drawings

opera
ph. Andrea Martiradonna

to read the text of Alfredo Pirri click here