Caricamento...

RAPPORTO ALLA NAZIONE 2001

Audio mono, durata 6 minuti
Sound design: Walter Paradiso
In occasione del progetto ARTE ITALIANA ALL’ ASCOLTO
NCCA – National Centre for Contemporary Arts
Mosca, 16 Maggio-5 Giugno 2011

LA MOSTRA

Il progetto ARTE ITALIANA ALL’ ASCOLTO ha come principale scopo di mettere in evidenza la costante presenza del suono nelle opere delle ultime tre generazione di artisti visivi in Italia.
Si tratta di un nuovo approccio, meno ovvio e incisivo dal punto di vista meramente visivo, ma molto più esperimentale ed esaltante.

Il suono sarà esplorato da vari punti di vista, sia da artisti visivi e che da artisti che appartengono al mondo della musica. S’intende così dimostrare un’implicita ed essenziale caratteristica del suono, ossia la sua capacità di attraversare e superare i confini esistenti tra le discipline artistiche tradizionali. Opere sonore di artisti di generazioni e provenienze diverse verranno messe “in scena”: diciotto altoparlanti, uno per ogni lavoro sonoro, dislocati nel grande spazio espositivo del NCCA, invitano il pubblico a una sorta di “promenade” che si snoda attraverso un gioco di risonanze. Promenade nella quale, come nell’azione teatrale, tre generazioni di artisti italiani si confrontano e dialogano attraverso opere sonore molto diverse tra loro, arrivando così a creare una composizione sonora del tutto nuova di parole, voci, musica, rumore…

La mostra si pone così come esperimento, come realizzazione di una nuova idea e modalità espositiva per l’arte delle esposizioni.

 

L’OPERA

Il mio contributo alla trasmissione radiofonica “Radioarte” del 30 Settembre 2001, avvenne il giorno dopo Il discorso tenuto dal Presidente Americano George W. Busch (passato alla storia come: Rapporto alla Nazione del 29 settembre 2001) in diretta dallo studio radiofonico della Casa Bianca.
Il mio cognome è “Pirri”. A Gerusalemme me ne hanno suggerito l’origine: Los Perros, i cani, cioè gli infedeli ebrei scacciati dall’inquisizione spagnola del 1492 e da lì arrivati in Italia passando dalla Sardegna.
Il Presidente Americano George W. Busch, nei suoi discorsi rivolti agli Americani durante il periodo bellico contro l’Iraq, diceva spesso di voler condurre una battaglia Religiosa a supporto della fede incentivando una battaglia contro gli infedeli.
Questo lavoro è stato realizzato in diretta radiofonica da Cosenza dall’interno di un canile.
Ho voluto mettere in rapporto e contrasto la fede del Presidente nella voce radiodiffusa (e nel suo potere di convincimento) con la voce di chi mi ha regalato il nome: I cani, Los perros, gli Infedeli.

FOTO: ANTONIO TRIMANI