Galleria Tucci Russo
Torre Pelice (TO)
2013

Il rapporto con le origini (il rapporto con l’ombra) segna la storia della rappresentazione occidentale.

Victor I. Stoichita, Breve storia dell’ombra

Col titolo “… nella tua ombra” (particolare tratto da un brano del Cantico dei Cantici), si vuole sottolineare un percorso, che l’artista sta compiendo dagli inizi della sua carriera, in cui il legame stretto con l’ombra sembra essere il principio essenziale del suo lavoro. Infatti spesso, nelle sue opere, le ombre colorate che si espandono sulle pareti, quasi a voler cogliere per intero l’ambiente circostante, appaiono diretta emanazione delle forme che le hanno generate piuttosto che il solo risultato del frapporsi di un corpo opaco fra la fonte luminosa e la parete/schermo. Ma anche quando le opere non utilizzano esplicitamente questo meccanismo pittorico esse dialogano con l’ombra intesa come tradizione culturale (un esempio, la sua installazione architettonica intitolata “Via d’ombra” (2000) nei giardini di Villa Medici a Roma). La sua è un’attitudine che non considera il mondo come fenomeno puramente e gerarchicamente luminoso, una visione questa che relega l’ombra a semplice manifestazione in negativo della luce e del chiarore (sia fisico che intellettuale), bensì la ritiene entità autonoma e ospitale dentro cui abitare col corpo e la mente.

La mostra presenta opere realizzate da Alfredo Pirri nell’arco di venticinque anni, partendo dal modello in rame del 1988 dell’installazione dal titolo “Cure” realizzata per la Biennale di Venezia, ad opere recenti, appositamente composte, dal titolo “Arie” 2012/2013, dove piume bianche e dipinte di rosso, sono applicate su lastre di cristallo sovrapposte riverberando una sull’altra. Si passa da “Squadre plastiche” 1989/1990, “Ombra su ombra” 1992 e “Facce di gomma” 1992, già esposte in passato in galleria ma riformulate per quest’occasione, a “Crocifissioni” 2011, scatole bianche che si aprono sulle pareti quasi per via di una deflagrazione cromatica che proviene dal loro interno.

The relationship with origins (the relationship with the shadow) marks the history of western representation.

Victor I. Stoichita, A Short History of the Shadow

Alfredo Pirri’s solo show at the Tucci Russo Gallery, entitled “… in your shadow–1988-2013”, opens on 19th May 2013.

The title “… in your shadow” (a detail drawn from the Song of Songs) aims to underscore a course that the artist has been steering since the start of his career, in which a close link with shadow seems to be the essential principle of his work. Often in fact the coloured shadows that spread on the walls, almost as if seeking to grasp the entire surrounding environment, appear to be direct emanations of the forms that generated them rather than merely the result of interposing an opaque body between the source of light and the wall/screen. But even when the works do not explicitly employ this pictorial mechanism they dialogue with shadow understood as a cultural tradition (one example being his 2000 architectonic installation “Via d’ombra (Shaded Alley)” in the grounds of Villa Medici in Rome). His approach does not consider the world as a purely and hierarchically luminous phenomenon, a vision that relegates shadow to a simple manifestation in negative of light and brightness (both physical and intellectual); he sees it rather as an autonomous and hospitable entity to be inhabited by body and mind.

The exhibition presents works created by Alfredo Pirri over a period of twenty-five years, from the 1988 copper model of the installation “Cure (Care)”, done for the Venice Biennale, to recent works composed ad hoc and entitled “Arie (Airs)” 2012/2013, in which white feathers and red painted feathers are applied to overlapping slabs of glass reflecting one another. They range from “Squadre plastiche (Plastic Squares)” 1989/1990, “Ombra su ombra (Shade over Shade)” 1992 and “Facce di gomma (Rubber faces)” 1992, already shown in the gallery but reformulated for this occasion, to “Crocifissioni (Crucifixions)” 2011, white boxes that open up on the walls as if by means of a chromatic deflagration originating within them.

Alfredo Pirri was born in Cosenza (1957) and lives in Rome.

He has exhibited in solo and collective shows in Italy and abroad: Venice Biennale, PS1, New York, Havana Biennial of Contemporary Art, Palazzo delle Papesse, Siena, Walter Gropius Bau, Berlin, Villa Medici, Rome, Bunkier Stzuki, Cracow, Centro d’arte “La Pescheria” Pesaro, Rijeka Contemporary Art Museum, Maison de la Photo Paris and the National Gallery of Modern Art in Rome where his installation “Passi (Steps)” is part of the permanent collection.

He has taught and held seminars at various institutions including: Bezalel Academy of Jerusalem, Academy of Lyons, Università La Sapienza of Rome and the Urbino Fine Arts Academy. He has also curated projects for young artists (Accademia dello Scompiglio, Lucca).

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