Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia
a cura di Marina Engels e Bartolomeo Pietromarchi
prodotto dalla Fondazione Olivetti
Roma, 2005-2006

L’opera è concepita come qualcosa a metà fra l’affresco e il “diorama”. Del primo ha la caratteristica di occupare un grande spazio tanto da essere colto con facilità dalla vista, del secondo la dimensione oblunga, una sorta di nastro che scorre sulla parte alta delle pareti, dove queste formano un angolo col soffitto.
Lo sviluppo orizzontale e stretto n’accentua la temporalità, una “cinta” in svolgimento che scorre su (quasi) l’intero perimetro della stanza accenna ad una narrazione (astratta).
Gli elementi di questa “narrazione” sono due e convivono alternandosi l’uno con l’altro: lo scorrere dell’acqua rappresentato da un flusso di colore all’acquerello, e il fluire dell’aria resa da un impasto bianco di colore contenente piume anch’esse bianche. L’impasto bianco è colorato sul retro da una serie di rossi che, riverberando sul fondo, creano un alone luminoso che muta col mutare della luce ambientale.

progetto

installazione
(foto: Mario Di Paolo)

video clicca qui

piece by Alfredo Pirri, realised for the Reanimation Unit at the Santo Spirito in Sassia Hospital. Head Physician: Paolo Visentin. Cuarted by Marina Engels e Bartolomeo Pietromarchi, Roma 2005-2006, as part of the programme “Arte e medicina a Roma”, promoted by the Olivetti Foundation.

The work is conceived as a piece halfway between the fresco and the diorama. It’s a fresco because it occupies a space large enough to be immediately picked up by the viewer’s gaze; and a diorama because it develops like a sort of ribbon running round the top of the walls, up until they form corners with the ceiling. This tight, horizontal dimension seems to stress its temporality, like a tape enveloped round the perimeter of the room, hinting to an (abstract) narration. There are two alternating elements to this ‘narration’: there’s the flowing of water given by the flux of a watercolour, and the flowing of air given by a white paste containing white feathers. The white of the paste is backcoloured with a series of reds which reverberate at its hind, creating a luminous aura which changes depending on the natural lighting in the room.

project images

 ph. Mario di Paolo


to see Luca Fantasia’s documentary about the work click here